Consiglio Ecofin

Consiglio Economia e Finanza 

Con il termine Consiglio Ecofin si indica il Consiglio Economia e finanza (in inglese Economic and Financial Affairs Council, spesso abbreviato in Ecofin), che è una delle formazioni in cui si riunisce il Consiglio dell’Unione Europea.

Il Consiglio Ecofin si riunisce una volta al mese a Bruxelles o a Lussemburgo; inoltre si riunisce in via informale una volta ogni sei mesi nel paese che in quel momento detiene la presidenza di turno del Consiglio della UE.

Competenze

Il Consiglio Economia e finanza si occupa di:

  • coordinare le politiche economiche sorvegliare la situazione economica;
  • monitorare le politiche di bilancio e le finanze pubbliche dei Paese membri (applicazione del Patto di Stabilità e crescita);
  • euro (aspetti giuridici, pratici e internazionali);
  • mercati finanziari
  • mercati finanziari e movimenti di capitale
  • relazioni economiche con i paesi terzi.

Insieme al Parlamento Europeo il Consiglio si occupa inoltre della preparazione e dell’adozione del bilancio annuale dell’UE..

Quando il Consiglio Economia e finanza discute di questioni riguarda l’euro i rappresentanti degli stati membri che non fanno parte dell’area euro non prendono parte alle votazioni.

Si parla di Europa ed ho voluto indicare una istituzione importante (il Consiglio Ecofin) a livello comunitario – anche certamente per il nostro Paese. Se vogliamo che, in parte, la situazione economica e politica possa nel futuro cambiare dobbiamo meglio conoscere come funzionano le istituzioni a Bruxelles. E’ una sfida importante per tutti i cittadini che si impegnano per il bene comune e per una maggiore solidarietà e socialità nella nostra privatizzata economia. Grazie per la lettura. Corrado Caruso

Precedente Pierre Bourdieu....parole per capire di più...per una pace migliore. Successivo Henry James