Un itinerario di conoscenza per conoscere una terra davvero bella.

Itinerario maremmano

Itinerario maremmano

 

Un originale omaggio alla Maremma, un viaggio storico-geografico e culturale arricchito da numerose illustrazioni e fotografie realizzate dall’autore. Il libro, scritto con un apprezzabile taglio «giornalistico», raccoglie testimonianze letterarie differenti, tratteggiando un quadro d’insieme che connette efficacemente luoghi, persone e vicende lontane e vicine nel tempo. Un appassionante «itinerario» nella Maremma grossetana che parte dagli Etruschi e arriva fino ad oggi, concedendo al lettore tutte le soste necessarie per approfondire gli argomenti più interessanti.

«Un atto d’amore verso una terra dove la storia delle comunità si intreccia con la sfida continua contro un ambiente difficile, alla ricerca delle risorse quotidiane per la sopravvivenza»
Andrea Zifferero, Università di Siena

«Un racconto gradevole da leggere, dal tono genuino e sincero, che contribuisce a dare colore al complesso e ricco mosaico territoriale della Maremma grossetana»
Riccardo Morri, Università «La Sapienza» di Roma

«Lo stile sobrio e il tono scorrevole fanno sì che l’autore possa rivolgersi ad un numero piuttosto vasto di lettori i quali, ne sono sicuro, sapranno riconoscere il valore di questo bellissimo lavoro»

 

Abbiamo voluto, amici lettori del Blog , presentarvi un libro interessante per una persona come me che mi occupo di queste cose e che sta imparando a conoscere meglio il territorio bellissimo della Maremma. Sono convinto che leggere questo libro sia un atto di amore verso questa terra e le persone che abitano qui. Grazie. Buona lettura. Corrado Caruso

Precedente La Commedia: opera di inesauribile vitalità... Successivo Un murales e le sue immagini.