Fisica moderna

La più grande scoperta del secolo scorso probabilmente è che la luce ha una velocità finita ed il tempo non scorre ovunque alla Medesima velocità.

Uno degli esperimenti che confermano la seconda affermazione è il seguente: hanno utilizzato due orologi precisissimi di cui uno è stato posto in un aereo e l’altro è rimasto a terra. Hanno potuto constatare una differenza di orario (piccolissima ma realmente esistente).

La tecnologia dei GPS che utilizziamo in auto tutti i giorni tiene presente queste variazioni.

Tutto deriva dal fatto che all’inizio del 1900 si è scoperto che la luce ha una velocità finita e non infinita come si pensava fino ad allora: circa 300.000 km al secondo!!Una velocità enorme ma,per esempio,la luce del sole impiega circa 8 minuti per raggiungere la terra. Nell’universo questa velocità non è poi cosi eccezionale!

Penso che i tempi che viviamo siano,per certi aspetti,unici. Per secoli l’essere umano si è posto al centro dell’Universo interpretando tutto in funzione di se stesso. Una visione antropologica che pian piano si va sfaldando. Tante cose che noi riteniamo giuste e intuitive (tra cui l’idea del Tempo) sono invece profondamente sbagliate! E’ richiesto un esercizio di umiltà da parte di tutti noi nel cercare di comprendere la realtà che ci circonda.

La Meccanica Quantistica,da questo punto di vista è ancora più rivoluzionaria nel senso che si basa su concetti che nessuno all’inizio era disposto a condividere (incluso Einstein),ma che riesce a spiegare i fenomeni del mondo subatomico come nessun altra teoria!!

E’ estremamente significativo il fatto che sia la Teoria della Relatività che la Meccanica Quantistica furono inizialmente fortemente osteggiate. Anche grandi scienziati rimasero sorpresi ed increduli di fronte a queste nuove teorie cosi innovative!

Siamo si essere intelligenti ma viviamo in un Universo costituito da centinaia di miliardi di Galassie ed ognuna di queste con centinaia di miliardi di stelle e la nostra intuizione è limitata alla nostra “realtà parrocchiale”,come la definisce il famoso Fisico teorico ,Carlo Rovelli. Per questo la nostra intuizione ci può far sbagliare al momento che cerchiamo di comprendere Fenomeni astronomici o dell’estremamente piccolo

L’Universo presenta una realtà complessa che,se approfondita,coinvolge ed appassiona.

Vi suggerisco un video eccezionale di circa 6 minuti  sul “Tempo” che può permettervi un interessante approfondimento

https://www.youtube.com/watch?v=bWTFwYbscnk

Torneremo presto su argomenti di Fisica moderna ed Astronomia!

Ciao a Tutti!

Andrea de Bonaffos de la Tour

Precedente Musica classica. Successivo Un inizio di racconto per i lettori.